Torta Sacher "leggera" del B&B Cristina

del   B&B

La vera Sacher Torte dovrebbe avere come ingredienti ben 6 uova e 150 gr. di burro.

Questa versione, chiamata "leggera", prevede l'utilizzo di 3 uova e 40 gr. di burro.

Da provare!

 75 min  15 min

Ingredienti

40 gr di burro morbido 
3 uova
100 gr zucchero
150 gr di farina
100 gr di frumina
1 vasetto di confettura di albicocche
250 ml di latte
40 gr. cacao amaro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Per la glassa
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. di zucchero
50 gr. burro

Preparazione

Impastare gli ingredienti iniziando dal burro, zucchero e i tuorli delle uova Aggiungere la farina, la frumina e il latte un poco alla volta, il cacao, il pizzico di sale e la bustina di lievito, infine unire all’impasto delicatamente gli albumi montati a neve. Mescolare bene.

Versare i composto in una tortiera ricoperta con carta forno. Infornare a 100° per 10 minuti, poi alzare il forno ogni 10 minuti per 6 volte fino a raggiungere i 180° quindi lasciare cuocere ancora 10-15 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Mentre si raffredda la torta ponete sul fuoco l'acqua e lo zucchero e fate bollire lentamente fino a raggiungere una densità simile al miele liquido, il colore deve appena ingiallire, non caramellare troppo. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Tagliare la torta a metà in due dischi, al centro bagnare con un po' d'acqua e zucchero e farcire con la confettura.

In un altro pentolino, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente tagliato a pezzi, con il burro, sempre ad una temperatura bassa. Quando la fusione è completata e la crema risulta omogenea aggiungere "a filo" la glassa di zucchero tiepida (ne troppo fredda ne troppo CALDA) attenzione questa fase è piuttosto delicata, le temperature del cioccolato e della glassa di zucchero devo essere simili altrimenti si rischia di compromettere il risultato finale.

Mescolare bene e ammalgamare bene i due composti. La glassa deve risultare lucida e cremosa.

Porre la base della torta su carta da forno e direttamente sul piatto di portata o alzata. Bagnare i due lati dei dischi con una bagna di acqua e zucchero, farcire con la confettura di albicocche e per i più golosi qualche goccia di glassa al cioccolato. Chiudere i dischi e con l'aiuto di una spatola morbida, glassare tutta la torta. Lasciar raffreddare, pulire eventuali gocce di glassa.

Ottima se preparata il giorno prima di servire.