###NEWS_CATEGORY_NAME###

###MAC_CAT_DESCRIPTION###

Accoglienza familiare

Accoglienza familiare

Perchè scegliere noi:

1.

Sentirsi ospiti, non clienti.

Vivere l'accoglienza Vera delle nostre famiglie e la qualità dei servizi offerti:
ricordi che rimarranno nel cuore.

più info
Colazioni fatti in casa

Colazioni fatte in casa

Perchè scegliere noi:

2.

Atmosfere calde e rilassanti.

Dormire sonni tranquilli, avvolti da atmosfere calde e rilassanti,
risvegliarsi al mattino con il profumo del pane appena sfornato,
dolci fatti in casa e specialità locali dolci e salate preparate da noi.

più info
Tanti consigli per vivere al meglio la vostra vacanza

Disponibili per informazioni

Perchè scegliere noi:

3.

Vivere al meglio la vostra vacanza.

Le nostre case, piccoli presidi turistici
dedicati a voi con tanti consigli
per vivere al meglio la vostra vacanza in Trentino.

più info
Bed & Breakfast di Qualità in Trentino

B&B di Qualità in Trentino

L’Associazione è nata nel 2005, al termine di un percorso di sensibilizzazione e formazione fortemente voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e conta ad oggi 90 Bed&Breakfast.

più info

Mas dei Girardei

Il B&B ha una storia antica, era l’abitazione estiva della famiglia dei bisnonni di Elio, che portavano le mucche al pascolo e praticavano la fienagione. 

più info
Ca’ dei Fazzilisti

Ca' dei Fazzilisti

La Ca´ dei Fazzilisti si trova nella parte montana del Comune di Mori e precisamente nella Valle di Gresta, zona rinomata per le sue produzioni agricole biologiche.

più info
Al Ghiro

Al Ghiro

Monica, Mario e la figlia Caterina accolgono i propri ospiti in un caratteristico maso di campagna situato in una zona panoramica e tranquilla immersa tra i vigneti. 

più info
La Betulla

La Betulla

I figli grandi, la casa improvvisamente grande e vuota. Perché non aprirla a persone che apprezzano questo tipo di ospitalità familiare? È nata così l idea del nostro Bed and Breakfast, alimentata dal piacere

più info
Relais Mozart

Relais Mozart

Relais Mozart offre nel cuore di Rovereto un ambiente appartato e immerso nel verde del vasto giardino ottocentesco in stile romantico sul quale si apre.

più info
Cà Antica

Cà Antica

Ca’ Antica si trova nel centro storico di Rovereto in una costruzione dei primi ‘900, a piedi si raggiunge il Centro, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea Mart, Casa Depero, il Castello, la Cittadina Universitaria. Luogo ottimale per raggiungere facilmente il lago di garda , le montagne per chi ama tranquillità,escursioni,trekking,bicicletta,arrampicata e tutti gli impianti sportivi. Poco distante dalla casa di cura Polispecialistica Solatrix.

 

più info

Casa Bettini

È una famiglia giovane,sportiva e dinamica quella che vi accoglie nel centro storico di Rovereto.In via della Terra dove il filosofo Antonio Rosmini passeggiando pensoso "concepiva l idea dell essere"base del suo sistema filosofic

più info
B&B DIELE

Diele

Il B&B "Diele" si trova a Rovereto, in Vallagarina, conosciuta per il suo ricco patrimonio culturale e per l'offerta enogastronomica.

più info
Biscotti della nonna

Biscotti della nonna

Una ricetta facile e veloce. Piacciono a tutti e sono ottimi come dolce snack per gli ospiti.

Esterno entrate B&B Arlanch8 e dependance

Arlanch 8

Benvenuti nel tipico maso trentino dell'ottocento ristrutturato mantenendone l'autenticità e seguendo i canoni della bio-edilizia. Contornato dalle Piccole Dolomiti, Pasubio e Zugna offre innumerevoli itinerari naturalistici e storici della Prima Guerra Mondiale: Sentiero della Pace E5, Strada delle 52 Gallerie, Strada degli Eroi, i forti Valmorbia-Pozzacchio, Matassone e Parmesan, il Trincerone dello Zugna ed il Corno Battisti.

più info
Giardino

Blue Mind

Il fascino di una vacanza ai piedi del più grande Castello del Trentino: Castel Beseno. A mezzora dal lago di Garda ed a pochi minuti dall'altopiano di Folgaria-Lavarone e dalle città di Trento e Rovereto.

più info
full immersion nel verde, un colore che assicura serenità e relax.

Anna Maria

Il B&B Anna Maria è una casa di montagna accogliente e immersa nel verde. Era un fienile trasformato in abitazione negli anni 50. Lo abbiamo ristrutturato in questi ultimi anni utilizzando materiali naturali ed eco-compatibili e facendo particolare attenzione al risparmio energetico.

più info

Ai Casai

Villa montana dell ottocento, ristrutturata nel 2004, perfetta per chi cerca calma e relax, solo 2 stanze a disposizione, finemente arredate, con bagno, TV, ampio giardino e splendida vista sul magnifico lago di Ledro. Passeggiate e spiagge nelle vici

più info

Cappeler

Il B&B si trova in una casa recentemente ristrutturata ed immersa nel verde a breve distanza (2 KM) dal centro di Tione.

più info
Linzertorte B&B Anna Maria

La mia "Linzer"

La classica ricetta rivista per preparare una torta tipo crostata molto gustosa e nutriente.

Ingredienti per quattro crostate di circa 26 cm di diametro. E' un impasto che diventa ancora più buono qualche giorno dopo la preparazione ...

Leonardi

Leonardi

POSIZIONE: centrale rispetto alla valle ed ideale per tutte le attività offerte all ospite. Fermata trenino e autobus a pochi metri
STRUTTURA: stanze luminose con servizi privati, phon, TV. Parcheggio privato. Si accettano animali. Nello stesso edificio: edicola, bar e ristorante Anna "Osteria Tipica Trentina".
Bio lago a 100 metri, fermata trenino e autobus a 30 metri dall edificio.
GESTIONE: curata dalla proprietaria garantisce un atmosfera riservata e familiare.
Convenzione con il ristorante per la mezza pensione
I prezzi non includono la tassa di soggiorno euro 1,20 giorno/persona sopra anni 14.

più info

Noemi

Il B&B Noemi é una nuova struttura sita in località Daolasa nel comune di Commezzadura. La sua posizione risulta ottimale : dista circa 250 metri dalla telecabina Daolasa - Val Mastellina, raggiungibile comodamente a piedi, la quale si collega al comprensorio sciistico di Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio.

Nelle vicinanze si trovano la stazione del treno "Trento - Marilleva ", la pista ciclabile e il centro rafting. 

Tutte le stanze sono arredate in legno di abete e sono dotate di bagno privato.

Due stanze possono diventare comunicanti dove ci sia la richiesta, ottima soluzione per famiglie.  

Stanza Elena e stanza Stefania sono provviste di ampio balcone.

La zona comune é formata da un'ampia sala dove vengono servite abbondanti colazioni con prodotti tipici locali e da un angolo relax con balcone con vista sulle Dolomiti di Brenta. 

Al piano terra é disponibile un locale per deposito sci e attrezzature sportive.

 

più info
Il B&B Casa Incantata

Casa Incantata

Siamo nel giardino delle mele Melinda! Il nostro B&B, completamente ristrutturato è una casa clima classe A: una costruzione rispettosa dell’ambiente, basata su un uso efficiente dell’energia e per vivere nel comfort più naturale possibile.

più info

Benvenuti

Il B&B "BENVENUTI" si trova in Valle di Non, a pochi chilometri dal capoluogo Cles e dal Lago di Santa Giustina, nel cuore del Trentino occidentale.

più info
Martina

Martina

Il B&B Martina si trova nel caratteristico borgo di Mezzocorona situato nella Piana Rotaliana Königsberg, a due chilometri dall’uscita  di San Michele all’Adige dell'Autostrada del Brennero  a metà strada tra TRENTO e BOLZANO.

più info
Alle Coste

Alle Coste

B&B separato, pernottamento e colazione in locali diversi da quelli della famiglia

più info

Le Ziette

Il B&B Le Ziette si trova nel centro di Povo sulla collina est di Trento, situato in una vecchia casa padronale al centro del paese. 

più info

Doss Trento

Al terzo piano di questa bella casa padronale si trova il Bed and Breakfast DOSS TRENTO, dove accolgo gli ospiti in un clima legato alle tradizioni dell'ospitalità in famiglia.

più info

Il Grappolo

La famiglia Bruna, Tullio, Ermann e Mirko vi danno un lieto benvenuto nella loro nuova casa; ci auguriamo che il calore familiare che vi accompagnerà nella vostra permanenza sia un piacevole ricordo a voi graditi ospiti.

Il B&B si trova ad Aldeno, paese sul confine tra la Vallagarina e la Valle dell'Adige, a metà strada tra le città di Trento (in direzione nord) e Rovereto (a sud). La zona è prevalentemente agricola ed anche la nostra famiglia tutt'ora si dedica alla coltivazione di mele e uva. In paese si svolgono, durante il corso dell'anno, diverse manifestazioni eno-gastronomiche, la più importante senza dubbio è la "Mostra dei Merlot d'Italia" che solitamente si svolge a fine ottobre.

Se siete degli amanti della montagna, da qui è potrete raggiungere il monte Bondone (1500 m s.l.m.) da dove sentieri alpini di facile percorrenza vi porteranno sulle cime sovrastanti (oltre i 2000 m). Se, invece, preferite passegiate nei boschi in soli 10 minuti di macchina si arriva sulle rive del lago di Cei (900 m s.l.m.). Poco distante si trova la località Garniga Terme, nota per i bagni nell'erba.

La nostra casa è di recente costruzione, si trova in una zona di nuova urbanizzazione ed è dotata di impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda. Il B&B è composto da tre stanze, tutte con accesso indipendente, ed ubicate al piano terra. Una singola con bagno privato, una matrimoniale con bagno privato e un'altra doppia con bagno riservato. Arredate con stile e praticità offrono al viaggiatore tutto l'occorrente per una notte confortevole e al turista una camera comoda.

Il B&B dispone di una sala ampia per la colazione e all'esterno di un grazioso giardino con pergolato dove, durante la bella stagione, viene servita la prima colazione, a base di prodotti trentini e naturalmente con frutta di nostra produzione.

B&B Gian

Gian

A pochi chilometri da Pergine Valsugana, in Valle dei Mòcheni/Bersntol, in un maso di montagna del 1704 si trova il B&B Gian.

più info
DomusFlavia

DomusFlavia

Immerso nella Natura ma a pochi passi dal centro e dal Lago di Levico, il nostro Appartamento B&B è l'ideale per una Vacanza in Famiglia o un Weekend di Coppia...

più info
Villa Ca’Praja

Villa Ca’Praja

Alle porte del Parco Adamello Brenta, Edda e Ascanio Vi danno il Benvenuto nella loro tipica casa di montagna recentemente ristrutturata secondo i principi di eco-sostenibilità ambientale pur conservando la tipicità dei fienili trentini e in totale armonia con la Natura circostante.

più info
Harmony

Harmony

Il nostro B&B, circondato dalle pendici boscose del Monte Stivo e del Monte Bondone si trova a pochi km da Rovereto verso sud e da Trento verso nord.

più info
Bed and Breakfast Casa dei Ricci Camera Blù

Casa dei Ricci

Benvenuti nella nostra casa e nei nostri cuori! Siamo in #ValdiSole, nel Trentino Nord Occidentale all'imbocco della Val di Rabbi e con le montagne dei gruppi Ortles - Cevedale, Adamello e Presanella a corollario. Il profumo dei dolci in forno Vi accoglierá al Vostro arrivo, le nostre linde camerette Vi doneranno notti di sicuro relax...  Le nostre colazioni sono a "metro zero"; solo prodotti locali e marmellate fatte con la frutta del nostro orto, torte, yogurt, tanta cordialità e consigli su cosa fare, dove andare e cosa non perdere... ed il nostro cielo di stelle, che ha ispirato #l'astronauta #SamanthaCristoforetti, nostra concittadina - cresciuta proprio a Malè, incanterà anche Voi 

più info
Vista

Albachiara

Incastonata tra i gruppi montuosi del Brenta,Dell'Adamello,della Presanella,dell'Ortles-Cevedale,delle Maddalene,la Val di Sole costituisce un'autentica oasi verde del Trentino.Piu' di un terzo del suo territorio e' consacrato a Parco:l'intero settore nord della valle fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio,mentre a sud si estende il Parco Naturale Adamello Brenta. Una vacanza in Val di Sole e' una " full immersion " nella natura,che domina ovunque incontrastata. E grazie alle numerose iniziative organizzate quotidianamente,alle proposte di animazione,ai momenti sportivi,culturali e ricreativi,il soggiorno in Val di Sole oltre ad essere momento di riposo,puo'trasformarsi in " vacanza attiva ". Nei 14 Comuni e 50 paesini che la costellano si possono ancora trovare ritmi e sapori genuini.

Siamo a Ossana, centro strategico per l'alta Val di Sole, affacciata sulla Val di Peio con le sue cime del Gruppo Ortles-Cevedale tra cui spiccano il Monte Vioz (3645 m) e ovviamente il Monte Cevedale (3769 m). Alle spalle avrete invece il gruppo della Presanella e le dolomiti dell'Adamello-Brenta.

Ossana offre una ampia possibilita' di escursioni a vari livelli ma anche infinite occasioni di piacevoli camminate verso i paesi circostanti su stradine sterrate o per sentieri che vi faranno scoprire i nostri verdi boschi di conifere e le piacevoli sorprese che essi riservano e che noi, Rita, Mariano e Alessandro non mancheremo di farvi conoscere.

Potrete apprezzare la passeggiata dei fiori, il sentiero degli gnomi, l'orto botanico, il maniero di S.Michele, la Valpiana, le Terme di Peio, il Parco nazionale dello Stelvio e infinite altre occasioni di svago e relax che d'estate la Val di Sole offre ai suoi ospiti.

più info
B&B Piazota - Camera Tripla

Piazota

Posto nelle immediate vicinanze di Rovereto e a pochi chilometri da Trento, dal Lago di Garda e dalle Piste da Sci di Folgaria, il B&B Piazota è il B&B ideale per conoscere al meglio le principali mete turistiche della zona.

più info
Sotto al Bosco

Sotto al Bosco

 Sotto Al Bosco


Il B&B Sotto al Bosco, con la sua calda e intima atmosfera tipica di una residenza di montagna, è il luogo ideale per chi vuole passare una vacanza sentendosi come a casa propria. L'accoglienza di Sabrina, il profumo delle sue torte appena sfornate, la sua cura per i dettagli, le sue camere accoglienti fanno di questo B&B di Qualità il posto ideale dove potersi rilassare avvolti dalla natura che lo circonda .

B&B Sotto Al Bosco è una tipica abitazione di montagna e si trova a Spiazzo, in Val Rendena a pochi chilometri da Madonna di Campiglio e dalle Dolomiti di Brenta, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta e del Trentino.

più info
esterno

Maso Santa Maria

Situato nel cuore del Parco Adamello Brenta, all’interno della splendida e incontaminata natura della piana di Caderzone Terme.

più info
Mas di Zonadi

Mas di Zonadi

Il B&B Mas di Zonadi si trova immerso nei prati della Valle di Rabbi e nasce nel maggio del 2013 dalla ristrutturazione di un caratteristico maso Rabbiese.

più info
Nel Verde

Nel Verde

CERCO DI FAR SENTIRE I MIEI OSPITI A CASA: IL MIO MANTRA E' SPAZIO, CONFORT, NATURA E COSE BUONE FATTE IN CASA:)

più info
Le nostre #colazioni #breakfast

Alla Loggia dell'Imperatore

Il B&B  Alla Loggia dell'Imperatore si trova in un prestigioso edificio di inizio Novecento a pochi passi dal centro storico di Levico Terme e proprio difronte allo stupendo Parco Asburgico delle Terme luogo dei suggestivi Mercatini di Natale.

più info
La Casa del Sole

La Casa del Sole

Il B&B "La casa del Sole"è una struttura nuovissima dove tutto si è fatto per creare un ambiente piacevole e rustico tipico dei paesi di montagna.

più info
B&B Villa Cinzia

Villa Cinzia

La nostra casa è situata in posizione tranquilla nel cuore della bellissima Val Concei, un luogo ideale per gli amanti della natura e un ottimo punto di partenza per meravigliose passeggiate sui comodi sentieri oppure per raggiungere le vette più suggestive della zona.

più info
esterno Alle Vigne con vista sul Monte Stivo

Alle Vigne

Ci troviamo in una zona agricola sulla collina di Rovereto, a pochi passi dal piacevole Bosco della Città.

più info
Somele Alto

Somele Alto

B&B immerso nel verde delle montagne della Vallarsa, a 16 Km da Rovereto città d'arte e cultura, ottimo come punto di partenza per l'escursionismo sul Pasubio, strada delle 52 gallerie e sul gruppo del Carega nelle piccole Dolomiti, possibilità di escursioni accompagnate previo appuntamento.

più info
Casa Brunelli

Casa Brunelli

Il B&B Casa Brunelli si trova nell'antico borgo di Romagnano, alle porte della città di Trento; il centro, così come la stazione e l’autostrada (2,5 km Trento-sud), sono raggiungibili in circa dieci minuti di macchina oppure con l'autobus, linea n. 12.

La casa si trova nella parte alta del paese, la più antica, caratterizzata da stradine ripide, da fontane e da case con i portoni ad arco.

Romagnano si trova a sud-ovest di Trento, sul lato destro del fiume Adige.

più info
Condividere esperienze di quotidianità familiare

Condividere esperienze

Perchè scegliere noi:

4.

Quotidianità familiare.

Condividere esperienze di quotidianità familiare
dove l'ascolto reciproco e lo scambio relazionale
sapranno emozionarvi.

più info
B&B Il Bosco Incantato

Il Bosco Incantato

Situato a Bedollo, in posizione centrale nell'Altopiano di Pinè, la nostra terrazza panoramica gode di una vista fantastica ed unica su laghi e Dolomiti.

Situato a Bedollo, in posizione centrale nell'Altopiano di Pinè, la nostra terrazza panoramica gode di una vista fantastica ed unica su laghi e Dolomiti.

fornisce servizi esclusivi per chi viaggia con bambini ed amici a quattro zampe!

più info
TORTA SOFFICE AL LATTE CALDO CON MELE di B&B La Brisa Pinzolo

Torta soffice al latte caldo con le mele

E’ una semplicissima torta ottima per la colazione, rimane molto soffice, in più la mela, con il suo profumo fa il resto… ai miei Ospiti è piaciuta molto…

e poi… latte e mela…. c’è molto Trentino… condivido volentieri la ricetta con Voi!

fette d'Amburgo

Fette d'Amburgo

Ideale per i vostri ospiti, da gustare con una tazza di the, per la festa dei vostri bambini, per un compleanno... tagliato a rombi come piccoli pasticcini, vi assicuro....è un dolce che piace proprio a tutti!

B&B di Qualità in Trentino

L'Associazione "Bed & Breakfast di Qualità in Trentino" è nata nel 2005, al termine di un percorso di sensibilizzazione e formazione fortemente voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e conta ad oggi oltre 100 Bed&Breakfast.

Alcuni B&B sono certificati con marchi di qualità ambientale, altri aderiscono alle Strade del Vino e dei Sapori o ad altri Club di Prodotto, altri ancora esprimono la propria specificità attraverso un’offerta ideata ad hoc per i propri ospiti. A garanzia di standard qualitativi costanti e condivisi da tutti i nostri aderenti, ogni anno organizziamo un calendario di attività che comprendono incontri formativi, giornate di incontro, viaggi educational in strutture ricettive, visite culturali e altro ancora.

Le colazioni sono il nostro fiore all’occhiello! Vengono preparate con passione, scegliendo con cura i migliori prodotti della nostra terra nel rispetto della rigorosa normativa: pane appena sfornato, torte, strudel fatto in casa, marmellate e confetture… particolare attenzione viene posta agli ospiti celiaci oppure intolleranti al lattosio ec. Molti soci prediligono l'utilizzo di alimenti biologici e a km 0.

I B&B di Qualità si trovano sull'intero territorio provinciale, nei piccoli centri di arte e cultura, nei borghi rurali, nelle vallate di montagna. Gli ospiti potranno vivere e conoscere tutto l’animo ospitale della gente trentina. 

Cos’è l’Associazione Bed&Breakfast di Qualità?

L'Associazione B&B di Qualità in Trentino riunisce i Bed&Breakfast che aderiscono al Sistema di Qualità, espresso dalla Carta dell'Ospitalità familiare che vuole valorizzare un'ospitalità genuina e familiare fondata sull'autenticità, sulla tipicità, sul radicamento e sullo stretto legame al territorio e alla cultura di appartenenza, sulla salvaguardia della tradizione e sull’entusiasmo nel rapporto umano.

Come posso aderire all'Associazione Bed&Breakfast di Qualità?

Innanzitutto è necessario aver aperto un Bed&Breakfast, presentando una comunicazione di inizio attività al Comune competente sul territorio (SUAP), che si occuperà di inoltrarla al Servizio Turismo della Provincia di Trento; nella domanda si dovrà indicare, oltre ai dati personali del gestore, il rispetto dei requisiti di abitabilità e sicurezza, il numero delle camere destinate a questa attività, i posti letto disponibili e la dotazione di servizi igienico-sanitari.
Successivamente, per aderire al Sistema di qualità dei B&B in Trentino è sufficiente richiedere un sopralluogo da parte dell'Organo di gestione e ottenere parere favorevole all’entrata nel Club.

Cosa significa far parte del Club di prodotto "B&B di Qualità"?

Aderire al club di prodotto "B&B di Qualità" comporta per gli operatori l'accettazione dell'impegno riassunto e codificato nella Carta dell'Ospitalità familiare, attraverso precisi parametri da rispettare in fatto di qualità e cura della struttura, dall'esterno, all'arredamento delle stanze ed alla pulizia, alla preparazione della prima colazione che deve essere all'insegna delle produzioni più tipiche.
Tutti i Soci saranno soggetti a controlli di qualità a tutela e garanzia del progetto e ad una costante indagine tra gli ospiti, attraverso la quale gli utenti certificheranno la rispondenza ed il livello dell’accoglienza.

Che vantaggi comporta essere soci dell'Associazione?

Far parte della nostra Associazione consente di entrare in un gruppo di colleghi dinamico ed affiatato, di poter fare rete con loro, di poter contare su una maggiore visibilità all'esterno per la propria struttura, sia perché inseriti nel nuovo sito internet dell'Associazione (trentinobedandbreakfast.it) sia perché elencati nella brochure dei B&B di Qualità in Trentino stampata in migliaia di copie con tutte le strutture associate. L'attività promozionale comprende anche la presenza dell'Associazione alle Fiere dedicate al turismo e la pubblicazione del logo del Sistema di Qualità accanto alla struttura associata sul portale visittrentino.it. Grande valore rivestono poi i momenti formativi, che consentono di potersi avvalere nell'esercizio dell'attività di gestore dell’esperienza maturata sul campo dai B&B già avviati. Non ultimo la dotazione di un software gestionale per svolgere al meglio le incombenze amministrative e l'essere socio ASAT, che comporta innumerevoli vantaggi.

Quali adempimenti sono necessari?

Il primo anno è previsto un versamento di una quota di ingresso nell'Associazione di Euro 250, comprensiva della quota sociale annua della creazione della scheda struttura. Dal secondo anno il socio dovrà versare solo la quota sociale annua di Euro 150.
E' inoltre obbligatorio per i nuovi soci partecipare ai corsi formativi proposti dall'associzione, con la duplice finalità sia di aumentare le conoscenze e le competenze dei gestori necessarie per migliorare da un punto di vista qualitativo l’offerta, sia di creare momenti di aggregazione e socializzazione fra gli aderenti, utili per potenziare la rete tra i B&B aderenti.
E’ anche infine particolarmente importante e fortemente sollecitata la partecipazione alle assemblee ed alla vita associativa.

La formazione  tratta i seguenti argomenti: Modulo HACCP con rilascio dell'Attestato di frequenza necessario per la somministrazione della colazione con alimenti manipolati; Modulo di gestione fiscale, redazione del bilancio economico del B&B; Modulo di presentazione del prodotto tipico Trentino con degustazione e abbinamenti alimentari; Modulo Mise en Place, preparazione del buffet della colazione; Modulo Social media; Ogni anno vengono proposti nuovi interessanti moduli formativi.

 

più info

Contattaci

Indirizzo: Via Degasperi 77 - 38123 Trento - Telefono: 0461 923666

info@trentinobedandbreakfast.it

Ristoranti selezionati e convenzionati dove poter gustare i piatti tipici

Ristoranti selezionati e convenzionati

Perchè scegliere noi:

5.

Ristoranti selezionati e convenzionati.

Molti ristoranti selezionati e convenzionati
dove poter gustare i piatti tipici della cucina locale
ricca di tradizione e genuinità.

più info

La Tana dell'Orso
die ''BärenHöhle''

C’è un motivo ben preciso per cui il nostro B&B, realizzato in una delle più vecchie casa di Molina, si chiama “La Tana dell’orso”.
Si tramanda che, più di 400 anni fa, la nostra casa fu costruita a ridosso di una roccia che celava l’ingresso di una piccola caverna, un tempo scelta dall’orso come propria tana.
Ancora oggi, attraverso una porticina, è possibile accedere a questo speciale “scrigno dei ricordi” e immaginare, con un pizzico di fantasia, un grosso orso mentre in letargo, attende che il tepore della primavera sciolga gli ultimi cristalli di neve …

più info

Aprire un B&B in Trentino

Alcune utili informazioni su come poter aprire un Bed&Breakfast in Trentino

Che cos’è un Bed & Breakfast?

Bed & Breakfast significa letteralmente “letto e colazione” , una tipologia ricettiva nata in Italia nell’anno 2000. Si tratta i un servizio, originariamente tipicamente anglosassone, in cui una famiglia fornisce ospitalità in una o più stanze, con o senza bagno, all’interno della casa di residenza o domicilio, offrendo al mattino una sostanziosa colazione.
In Trentino, la tipologia ricettiva B&B (extra alberghiero) è nata dal desiderio di recuperare il concetto di ospitalità saltuaria in famiglia, a contatto con la vita degli abitanti del luogo.

Quali sono i requisiti strutturali di un B&B?

Non è necessario disporre di una casa pensata ad hoc per ospitare degli ospiti paganti.
La famiglia potrà realizzare un B&B nella propria casa di residenza o di domicilio, di proprietà o in affitto. Il gestore dovrà risiedere in un comune della provincia di Trento.
I servizi igienici, potranno essere riservati alla camera o in comune con la famiglia.
I locali destinati all’alloggio non comportano un cambio di destinazione d’uso dell’abitazione. L’abitazione dovrà possedere i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti dalle leggi e dai regolamenti comunali per i locali di civile abitazione.

Quali sono i servizi che un B&B deve garantire?

La normativa indica come obbligatori i seguenti servizi:
la camera e la colazione;
la pulizia quotidiana dei locali;
la fornitura e il cambio periodico della biancheria, compresa quella da bagno;
la fornitura di energia elettrica, di acqua calda e di riscaldamento dei locali.

Un B&B quante stanze da letto può avere?

E’ consentito l’utilizzo fino ad un massimo di quattro camere. Vi potranno quindi essere B&B con una, due, tre o quattro camere per gli ospiti, secondo le condizioni strutturali e la capacità di gestione della famiglia.

Per quanti giorni all’anno si può svolgere l’attività di B&B?

L’apertura della struttura dovrà essere garantita per almeno sessanta giorni all’anno (anche non consecutivi).

Per colazione si posso servire cibi manipolati o solo confezionati?

La normativa consente di offrire cibi e bevande manipolati nel servizio di prima colazione (torte, biscotti, pane ed altri alimenti cucinati in casa dal gestore) solamente dopo aver frequentato un programma di formazione in materia di igiene nella manipolazione degli alimenti (HACCP). Il certificato che attesta il possesso dei requisiti previsti dal regolamento di esecuzione della legge provinciale 7/2002 che certifica, a seguito di verifica, l’acquisizione delle nozioni trasmesse, dovrà essere trasmesso al comune competente.
La normativa prevede inoltre che, nelle strutture che servono alimenti manipolati, l’ospite sia messo nella condizione di segnalare alle autorità competenti, in riferimento al servizio di prima colazione, eventuali condizioni igieniche carenti e/o di rischio dal punto di vista alimentare; per questo motivo è obbligatorio rendere disponibile all’ospite il modulo di reclamo predisposto dal Servizio Turismo.
Resta sempre garantita la possibilità di servire una colazione a base di bevande calde (caffè, thè, latte ecc.) e di prodotti confezionati provenienti da esercizi alimentari o da produttori autorizzati dal punto di vista igienico-sanitario.

Dove posso fare il corso HACCP?

L’Associazione Bed & Breakfast di Qualità in Trentino organizza un corso formativo HACCP per i nostri soci e successsivi aggiornamenti.

A chi si deve comunicare l’apertura del B&B?

L’inizio di attività dovrà essere comunicata telematicamente (SUAP) al comune territorialmente competente. Lo svolgimento dell’attività di Bed & Breakfast è subordinato alla presa d’atto da parte del comune.
A sua volta il comune competente trasmetterà copia della segnalazione certificata di inizio attività, all’Apt locale o al Consorzio Pro Loco e al Servizio Turismo della Provincia per gli usi consentiti.
Qualora nel corso del tempo ci dovessero essere delle variazioni: il numero delle camere, dei posti letti, dei servizi igienici, certificato HACCP, chiusura attività, si dovrà darne comunicazione al comune di appartenenza (invio telematico SUAP).

SUAP, di che cosa si tratta?

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Si tratta di una piattaforma informatica che permette l’invio di tutte le domande e le comunicazioni relative alle attività produttive, quali apertura di nuove attività e variazioni di attività esistenti .
In provincia di Trento il SUAP telematico è diventato operativo dal 3 marzo 2014.
Il gestore del B&B dovrà attivare una firma digitale e successivamente delegare un tecnico abilitato (es. un commercialista) all’invio telematico della pratica di inizio, variazione, chiusura di attività.
IL socio B&B di Qualità potrà accedere ad un servizio convenzionato ASAT, in questo caso non è necessaria la firma digitale.

Ci sono altri obblighi per il gestore di B&B?

Chi esercita l’attività di Bed & Breakfast è tenuto a comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’arrivo di ogni ospite entro le 24 ore dal momento del check-in. Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente on line (informazioni presso la questura di Trento per l’attivazione del softwear gestionale Web Alloggiati).

Un ulteriore adempimento riguarda la rilevazione statistica delle presenze tramite invio telematico dei moduli C59 ISTAT al Sistema Turistico provinciale. Il Socio B&B di Qualità potrà installare ad un prezzo convenzionato un gestionale per l'invio telematico dei dati degli ospiti con un solo clic alla Questura e al Servizio Statistica della PAT.

Comunicazione di inizio attività all’ente di gestione e raccolta dei rifiuti del proprio ambito territoriale.

Pagamento Canone RAI Speciale per i possessori di TV in camera o nei luoghi comuni del B&B.

Pagamento dei Diritti SIAE se possessori di TV, radio o altri apparecchi che permettono l’ascolto di musica. Il socio B&B di Qualità potrà accedere della convenzione riservata ASAT.

Per gestire un B&B devo aprire P.IVA?

Dal punto di vista fiscale l’attività di B&B, realizzata in modo saltuario e con la sola organizzazione familiare, non costituisce attività d’impresa; tuttavia è opportuno rilasciare all’ospite una ricevuta (non fiscale), redatta in duplice copia, che sarà numerata progressivamente (01, 02, ecc…) con l’indicazione della data del pagamento. Il socio B&B di Qualità potra partecipare al corso di formazione GRATUITO sulla gestione fiscale del B&B.

Chi stabilisce i prezzi delle camere?

I prezzi massimi sono stabiliti liberamente dal gestore è decaduto l’obbligo di comunicazione al Servizio Turismo.

Chi vigila sul rispetto della normativa vigente per l’attività di B&B?

Il comune territorialmente competente nonché il Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento.

 

Formazione | B&B di Qualità in Trentino 2019

La formazione continua per i B&B di Qualità in Trentino

Destinatari: gestori di B&B aderenti all’associazione “B&B di qualità in Trentino”

PROGRAMMA 2019

data
durata
titolo
contenuti
giovedì
14 febbraio 2019

3 ore

La disciplina fiscale del B&B

Laura Fraizingher
Adempimenti fiscali:
certificazione degli incassi
emissione delle ricevute
determinazione del reddito
tassazione.
lunedì
4 marzo 2019

3 ore
Tutti i colori del Trentino

Maria Grazia Brugnara

Mappatura delle principali produzioni agroalimentari del territorio con degustazione guidata.
mercoledì
27 marzo 2019

4 ore
Il benessere del sonno

Gabriella Demonti
Protocollo di sanificazione e procedure HACCP.
Significato di detersione-disinfezione-sanificazione.
Contaminazioni crociate nel servizio colazioni per sanificazioni inadeguate delle attrezzature.
lunedì
15 aprile 2019

4 ore
Buone pratiche di accoglienza: 
il tavolo e il buffet della colazione

Stefano Pooli
Tecniche di base per una corretta presentazione e allestimento di un piccolo buffet all’interno delle nostre case.
lunedì
6 maggio 2019

4 ore
Il mattino ha l’oro in bocca

Walter Miori
Proposte dolci e salate per stupire il cliente.
martedì
1 ottobre 2019

4 ore

Latte e formaggi a colazione
Francesco Gubert
Maria Grazia Brugnara
Il latte del Trentino, le alternative vegetali, i formaggi per la colazione e piccole proposte di taglieri in abbinamento con mieli e piccoli frutti
martedì
5 novembre 2019


4 ore
L’accoglienza in un B&B

Enrica Tomasi
Comunicare professionalità nell’accoglienza
Come si accoglie il cliente
Metodi e strumenti per una giusta accoglienza

Proposta organizzazione:
• Gl’incontri sono aperti a tutti gli associati
• Solo per i nuovi aderenti all’associazione anno 2018-2019: iscrizione obbligatoria all’incontro “Le produzioni del Trentino”

Quote di partecipazione:
• € 30 a partecipante per ciascun incontro
• L’incontro “Le produzioni del Trentino” è gratuito

Per informazioni:

SERVIZIO TURISMO PAT – Ufficio promozione territoriale e ricettività turistica
Via Romagnosi, 9 – 38122 Trento
tel. 0461 496536
ufficio.promozionericettivita@provincia.tn.it
posta certificata:serv.turismo@pec.provincia.tn.it

Segreteria B&B di Qualità c/o ASAT, Via Degasperi, 77 - 38123 Trento. Orario degli uffici dal Lun al Ven 9:00-12:00/ 14:00-17:30 - Tel. 0461 923666

Rappresentante Legale

Presidente
Stefania Angeli cel. 339 4473015
Vice Presidente
Andrea Daprà
Segreteria
Sabrina Mosna


Consiglieri
Marcella Nardin
Antonella Carli
Sergio Valentini
Ascanio Zocchi

più info
TORTA DI NOCI B&B La Brisa Pinzolo

Torta di noci

E' la torta che ricorda la mia infanzia, in inverno in casa nostra non mancava mai....

E' un dolce semplice, un ottimo “energizzante” prima di affrontare una discesa con gli sci, o un'escursione con le cespole...

Zelten Trentino

La tradizione dice che... lo "Zelten" è una specialità natalizia, che si prepara 2-3 settimane prima della festa. La sua diffusione fa si che ne esistano innumerevoli varianti, in tutti i casi, però, la frutta secca e i canditi devono prevalere nettamente sulla pasta.

Io li ho preparati piccoli per omaggiare ai miei ospiti nel periodo di Natale.

 

Torta di mandorle

Io faccio spesso questo dolce che mi ha insegnato la mia zia e che mi ricorda i profumi della mia infanzia.

Panini di segale

Panini di segale

Questi panini morbidi e profumati sono fantastici per la vostra colazione. Gustati con burro e miele di montagna oppure con dello speck nostrano, sapranno deliziare i palati più esigenti. La loro preparazione è facile e veloce!

Bortolotti Home & Garden

Bortolotti Home & Garden

Arredamento interni e giardino, articoli per la casa, centro per il giardinaggio. Sconto 10%, sconti superiori su acquisti importanti

più info
Stollen

Stollen

Questa ricetta mi è stata regalata da un'amica residente in un piccolo paese della Valle del Fersina/Bersntol. In questo lembo di terra trentina vive una comunità di minoranza dalle origini germaniche, ecco il motivo di questo dolce tipico dell'Avvento tedesco.

Tenerina al cioccolato

Tenerina al cioccolato

La torta preferita dall'ometto di casa e la nostra piccola Anna è d'accordo con lui!

torta di amaretti e mele

una torta che la mia mamma dedica a me e ai miei fratelli a tutti i nostri compleanni. La condivido volentieri con tutti voi e vi assicuro che i nostri ospiti sapranno apprezzarla.

Torta Mousse di Maracuja

Torta Mousse di Maracuja

Questo é un dessert a base di maracuja con un contorno di biscotti tritati e burro. È fatta con frutti tropicali conosciuti anche con il nome di frutto della passione e molto usati nella cucina sudamericana. La mousse di maracuja è una preparazione fresca e gustosa.

Hello Rizzi

La gestione del B&B è della famiglia Rizzi.
L'idea nasce durante la ristrutturazione del sottotetto, trovandoci con un ampio spazio a disposizione abbiamo deciso di dedicare una stanza a coloro che volessero scoprire le bellezze della Val di Sole. 

più info
Gallery

Casa Stella

La vacanza dal cuore verde!

Vivi il calore della famiglia, il contatto diretto con la natura, lo sport, una colazione genuina e percorsi rigeneranti fatti di esperienze all’aria aperta, corsi, massaggi e momenti di profondo relax.

Ogni giorno che trascorrerai qui, oltre a fare un regalo a te stesso lo fai anche alla Terra, perché il nostro B&B Casa Stella si impegna ogni giorno a rispettare l’ambiente e a devolvere parte del suo ricavato a favore di associazioni che proteggono l’ambiente e la vita sulla Terra.

Una vacanza accessibile e sostenibile!

più info

torta allo zenzero

Adoro lo zenzero, radice ricca di antiossidanti dalle miracolose proprietà anti infiammatorie, Si addice bene a diversi tipi di impasto dolce e salato, per questa torta ne utilizzo un cucchiaino.
 
 

B&B La nostra bicocca

La Nostra Bicocca

Tra il 2013 e 2014 abbiamo ricavato nel sottotetto della nostra abitazione estiva un appartamento con entrata indipendente, composto da tre graziose stanze non molto grandi, ma accoglienti. Ogni stanza è arredata in legno naturale secondo la tipica arte povera trentina e dispone di proprio bagno privato. Si può godere anche di uno spazio comune con angolo divano, zona giorno e un poggiolo che si affaccia sulla valle e le montagne circostanti.

La Nostra Bicocca vi propone un’accoglienza familiare, gentile ed allegra. Potrete gustare la prima colazione con dolci casalinghi trentini, pane e marmellate fatte in casa.

Il nostro B&B aderisce all'iniziativa Guest Card. Per i relativi servizi e vantaggi consulta il sito www.visittrentino.it/trentinoguestcard

CasaFipinger

Casa Fipinger

NUOVISSIMO!!!

Bed and Breakfast Casa Fipinger a Panchià

 

Un paese nel cuore della Val di Fiemme

 

Il nostro Bed & Breakfast è situato a Panchià, nel cuore della Val di Fiemme, a soli 10 minuti dalle zone sciistiche e dai sentieri panoramici delle zone di Pampeago, Cermis e Lusia.

Venite a soggiornare nel nostro Bed & Breakfast immerso tra i prati del paese, tra silenzio e natura, con una splendida vista sulla Catena del Lagorai

 

più info